Ricerca

”IL QUOTIDIANO IN CLASSE ON LINE”

Anno scolastico 2022/2023

Lettura, analisi ed interpretazione dell'attualità

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2023 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Progetto di Istituto finalizzato ad alcune classi e incentrato sulla necessità di fornire agli alunni strumenti di interpretazione e comprensione dell’attualità attraverso la lettura di notizie generalmente internazionali da alcuni quotidiani (cartacei ed on line). Per l’a. s. 2022/23, il progetto è destinato alle classi terze dell’Istituto, esclusivamente alle classi dei docenti che hanno manifestato la propria adesione. Risultato atteso è innanzitutto l’acquisizione progressiva degli strumenti di analisi e decodificazione del messaggio giornalistico attraverso cui esplorare l’attualità in termini della competenza trasversale del “sapersi orientare nella società complessa”. All’obiettivo specifico, segue quello educativo generale che si incentra nell’educazione alle sfide globali: 1) dialogo interculturale; 2) rispetto e tutela ambientale; 3) la sostenibilità ambientale

Obiettivi

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
    all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
    l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
    valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo
    tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della
    cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle
    conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
    all'autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
    della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
    alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e
    laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in
    collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine,
    delle famiglie e dei mediatori culturali
  • definizione di un sistema di orientamento

Luogo

Sede centrale

Via del Mezzetta, 7

Partecipanti

Classi aperte parallele